LGBTPAW20232024-04-30T17:32:02+00:00

LGBT+ People at Work è un incontro tra aziende, professionisti e istituzioni invitati a confrontarsi sulle migliori pratiche aziendali italiane in tema di Diversity Equity & Inclusion, a interrogarsi sulle sfide di oggi e sulle opportunità per il futuro e ad analizzare i modi in cui investire sul capitale umano LGBT+, per migliorare le proprie performance e utilizzare l’inclusione come chiave per il successo.

Arrivato alla sua nona edizione, la prima in presenza dopo lo stop imposto dalla recente pandemia, il business forum LGBT+ People at Work prende spunto dalle grandi pièce che hanno fatto la storia del teatro (nonché dal luogo che ci ospita). Faremo il punto su passato, presente e futuro del nostro forum e, attraverso di esso, sui diritti e sulle principali questioni LGBT+. Perché le sfide sono tante, ma si possono affrontare con successo solo prendendone coscienza.

Nella parte dedicata al passato, ispirata a Così è (se vi pare) di Pirandello, si ripercorreranno le tappe più importanti della storia del forum e di Parks – Liberi e Uguali. La sezione dedicata al presente, invece, omaggiando il teatro dell’assurdo con La cantatrice calva di Ionesco, tratterà dell’immobilismo e delle lotte attuali della comunità. Infine, ci proietteremo nel futuro e nella costruzione di un mondo più inclusivo, cullandoci nella bellezza di Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.

In sala saranno presenti interpreti LIS.

Programma

9.30 – 10.00 Registrazioni e caffè

10.00 – 10.30 Saluti introduttivi

10.30 – 11.20 Il passato: Così è (se vi pare)

Tavola rotonda: “Come eravamo

11.30 – 13.00 Il presente: La cantatrice calva

Presentazione dell’indagine Ipsos

Tavola rotonda: “Linguaggio inclusivo e bullismo – omofobia, transfobia e bifobia”

Tavola rotonda: “Le sfide attuali – famiglie arcobaleno e persone transgender”

13.00 – 14.15 Pranzo

14.15 – 16.30 Il futuro: Sogno di una notte di mezza estate

Il gioco dell’inclusione

Tavola rotonda: “L’intersezionalità delle differenze

Tavola rotonda: “Le community LGBTQIA+: da distopia a buona prassi

LGBT+ Diversity Index – Settima Edizione

Aziende proud (non solo nel Pride)

16.30 – 16.50. Spettacolo: “Chi dice donna dice TUTTO”
Di Giovanna Donini, Laura Formenti e Annagaia Marchioro

16.50 – 17.00 Saluti

L’hashtag ufficiale del Forum

Stiamo lavorando affinché questa nona edizione del Forum ti offra contenuti di qualità. Puoi fare foto, video, post e tweet su ciò che verrà detto all’evento: ne saremo felici! Quando pubblichi, ricorda solo di utilizzare l’hashtag ufficiale: #parksforum

Guarda l’evento

Online

Guarda la registrazione

Edizioni precedenti